2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Venice Nights
Miu Miu Women's Tales
Progetti Speciali
Notti Veneziane
Proiezioni Speciali
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




PROGRAMMAZIONE

04/09/2012 h 23:05Casa Degli Autori - La Pagoda
Ingresso libero
Progetti Speciali
LE TIGRI DI MOMPRACEM
di Ugo Gregoretti
Italia 1974, 83', Betacam, colore
 
scenografia e costumi Eugenio Guglielminetti
interpreti Gigi Proietti, Carlo Hinterman, Tony Di Mitri
produzione Rai Radio Televisione Italiana
fonte copia Teche Rai
 
Con l'audacia e l'originalità che lo distinguono, Gregoretti pensò di mettere accanto alla prosa salgariana, la cronaca più spicciola, quella di tutti i giorni, tratta dalle notizie riportate dal quotidiano «La Nuova Arena» di Verona, sul quale il feuilleton venne pubblicato a puntate nel 1883. Si mescolano così attualità, cronaca, politica e avventura d'appendice, con sorprendenti assonanze al cinema sperimentale più contemporaneo. Scene, costumi e fotografia a colori, di grande raffinatezza.
«Il risultato è una trasmissione educativa ed esilarante. Gigi è Sandokan, con tanto di turbante, e dà un saggio strepitoso delle sue capacità mimiche tentando di seguire le intenzioni dello scrittore, che una frase sì e una no costringe il suo protagonista a repentini e impossibili sbalzi d'umore, a grida che non hanno nulla di umano, a espressioni "maschie". Una delle cose migliori che abbia fatto in televisione». (Carlo Hinterman)
 
Ugo Gregoretti (Roma, Italia, 1930), autore e regista di programmi e sceneggiati radiofonici e televisivi (da Le tigri di Mompracem a Il conte di Montecristo), esordisce come regista cinematografico con I nuovi angeli (1962). L'anno seguente dirige Omicron e l'episodio Il pollo ruspante, incluso in Ro.Go.Pa.G. Nel 1969 è la volta di Apollon. Nel 1977 realizza Le uova fatali, mentre nel 1989 dirige Maggio musicale. Nel 2011, insieme a Citto Maselli, Carlo Lizzani e Nino Russo, presenta fuori concorso alla Mostra di Venezia, Scosse. Oltre alla regia, scrive sceneggiature e partecipa in alcuni film come attore (C'eravamo tanto amati, Domani accadrà, Il comune senso del pudore, Un povero ricco, La terrazza).

DOWNLOAD

PHOTOGALLERY HIGH RES
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino